L’intervento è stato realizzato grazie al contributo offerto dall’azienda SACLA’ in memoria del Cavalier Lorenzo Ercole

25 Febbraio 2024 – E’ stato consegnato al Cardinal Massaia il primo ecografo palmare. E’ frutto della donazione che la Fondazione Astigiana per la Salute del Territorio ha realizzato grazie al contributo finanziario dell’azienda astigiana Saclà, che ha dedicato il progetto alla memoria del presidente Cavalier Lorenzo Ercole, scomparso nell’agosto del 2023.

La moglie dell’imprenditore, Fernanda, e la figlia Chiara, oggi alla guida della società, sono intervenute alla consegna insieme ai vertici della Fondazione Astigiana per la Salute del Territorio.

L’ecografo ad ultrasuoni portatile, da oggi in uso al reparto di Medicina diretto dal dottor Pietro Riva, appartiene al top di gamma della categoria. Agile e leggero produce immagini ecografiche ad altissima risoluzione e le trasmette in modalità wireless a cellulare o iPad. Dotato di intelligenza artificiale, esegue in pochi secondi le complesse operazioni e, in linea con le nuove frontiere della telemedicina, consente al medico di condividere in diretta, con altri colleghi, la lettura delle immagini e l’effettuazione stessa dell’esame. E’ facile da utilizzare quasi quanto uno smart phone. <Lorenzo teneva molto alla sanità del territorio, lo aveva testimoniato con l’intensa attività in seno alla Croce Verde. Nel suo ultimo anno di vita abbiamo trascorso tanti mesi in Ospedale, in particolare nel reparto di Medicina dove il dottor Riva e il personale tutto ci sono stati molto vicini. Siamo felici di offrire un contributo che dà continuità al suo impegno e alle sue volontà>, il commento di Fernanda e Chiara Ercole.

<Il Cavaliere ha condiviso le finalità della Fondazione partecipando in prima persona alla sua costituzione – ricorda il presidente Renato Goria – siamo particolarmente grati alla famiglia Ercole per l’impegno a favore della sanità astigiana che prosegue e si concretizza oggi con la donazione di un dispositivo a tecnologia innovativa che agevolerà l’attività medica>.

Il direttore generale dell’ASL At, Francesco Arena, ha ringraziato a nome di tutta l’Azienda la famiglia Ercole e la Fondazione Astigiana per la Salute del Territorio per i contributi finalizzati ad elevare la qualità dei servizi sanitari offerti alla comunità.

In foto la consegna dell’ecografo palmare al reparto di Medicina Interna del Cardinal Massaia.

Al centro Chiara e Fernanda Ercole che hanno donato l’ecografo in memoria del Cavalier Lorenzo Ercole, presidente della Saclà. Insieme a loro, Renato Goria, presidente della Fondazione Astigiana per la Salute con la vice presidente Rossella Maggiora, la tesoriera Luisa Amalberto e il consigliere Roberto Briccarello, il direttore generale dell’Asl Francesco Arena con il primario della Medicina interna Pietro Riva e il direttore del presidio ospedaliero Roberta Broda, Fabrizio Priori in rappresentanza della ditta Iredeem Spa di Bologna, produttrice dell’ecografo.