25 Gennaio 2024 – La cicogna della Fondazione Astigiana per la Salute del Territorio ha dato il benvenuto ad Azzurra e a Edoardo dimessi dal reparto di Ostetricia dell’Ospedale di Asti a pochi giorni dalla nascita.

L’omaggio, il diplomino personalizzato racchiuso in una cornice, accompagnerà tutti i bimbi e le bimbe che verranno al mondo al Cardinal Massaia nel corso del 2024.

<E’ un piccolo gesto per testimoniare alle famiglie la nostra vicinanza in uno dei momenti più lieti della vita – sottolinea Renato Goria, presidente della Fondazione – il nostro sodalizio raccoglie fondi a favore della sanità pubblica, lavora fianco a fianco con la direzione generale dell’Asl per supportare l’attività degli operatori con nuove tecnologie, progetti di formazione e di ricerca. Contiamo sull’aiuto di tutta la comunità astigiana per contribuire a migliorare la qualità e la quantità dei servizi offerti dalla nostra Asl in Ospedale e sul territorio>.

Nel mese di novembre, con una serata benefica al Foro Boario di Nizza Monferrato,  è stata lanciata la raccolta fondi per l’acquisto di attrezzature destinate al reparto di Ginecologia diretto da Maggiorino Barbero e del reparto di Oculistica guidato da Giancarlo Dapavo.

<L’obiettivo più impegnativo che confidiamo di concludere nell’arco di pochi mesi è l’acquisto di un fluoroangiografo, strumento fondamentale per la diagnosi e la gestione terapeutica di un gran numero di patologie della retina>, precisa Renato Goria. Al momento il Cardinal Massaia è sprovvisto del macchinario e i pazienti sono costretti ad eseguire l’esame in strutture fuori provincia.

In foto la consegna del diploma di benvenuto ad Azzurra Marie Barbero con la mamma Yaritza e a Edoardo Rosa con la mamma Marta e il papà Massimo. Al loro fianco il primario di Ostetricia e Ginecologia Maggiorino Barbero, la caposala Enrica Fava, il direttore generale dell’Asl At Francesco Arena, il direttore del presidio ospedaliero Roberta Broda, il presidente della Fondazione Astigiana per la Salute Renato Goria con le consigliere Luisa Amalberto e Federica Quinto.

I genitori e i parenti dei bimbi possono condividere la gioia della nascita anche sulla rivista Astigiani che pubblica gratuitamente i messaggi inviati alla mail info@astigiani.it

Si possono sostenere i progetti della Fondazione facendo una donazione tramite SatisPay o con bonifico Bancario alla Cassa di Risparmio di Asti IBAN: IT59M0608510301000000057012 intestato a Fondazione Astigiana per la Salute del Territorio, inserendo nella causale il codice fiscale o la partita IVA del donatore. Le donazioni si possono detrarre dal reddito della persona fisica o della società.